Robin Hood – Un uomo in calzamaglia (1993)

Salve carissimi 🙂 In questo giorno di pioggia, perché non ci concediamo delle sane risate? Il grandissimo Mel Brooks ce ne ha dato l’occasione in molteplici film ed io ho scelto questo, sebbene non sia il più noto 😉 “Robin Hood – Un uomo in calzamaglia” è una parodia dell’originale che non lascia un attimo di tregua (“Robin Hood – Il principe dei ladri”, uscito nel 1991 con Kevin Costner; lo consiglio… specie a chi vorrà concedersi la parodia). Assolutamente demenziale, spiritoso, ricco di giochi di parole, allusioni ad altri film famosi e per molti aspetti creativo; prende anche spunto dalla trama del ancor più vecchio film d’animazione Disney, risalente al 1973.

tumblr_n3y6ucwNS81rawb5do1_500

TRAMA

La storia narra la situazione dell’Inghilterra e del povero Robin, tenuto prigioniero a Gerusalemme che però riesce a fuggire con l’aiuto di Starnit. Robin fa ritorno in Inghilterra dove veglia su Etcì, figlio dell’amico galeotto come promesso. In patria a corte vive Lady Merian, una bellissima donna di cui il giovane si innamora, sfortunatamente però sorvegliata dalla massiccia Brutthilde. Robin incontra anche il fedele servitore non vedente Bellosguardo, da cui viene a conoscenza della morte della sua famiglia e della confisca delle sue proprietà. Da qui inizia la sua lotta contro lo spregevole sceriffo di Ruttingham e contro il codardo ed insulso principe Giovanni. Alla causa decidono di unirsi anche Little John, il compare Will e gli abitanti dei villaggi…

robin_hood_un_uomo_in_calzamaglia

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Voglio prima di tutto tranquillizzarvi sul fatto che le poche canzoni presenti durante il film non hanno nulla a che vedere con i musical classici; non potrete far a meno di ridere, credetemi sono davvero divertenti ed orecchiabili 🙂 Grave il fatto che a volte dal nulla mi tornino in mente e non possa fare a meno di canticchiarle 😀 Ovviamente sono state apportate alcune modifiche alla trama per una migliore riuscita!

Ho volutamente omesso alcuni nomi di personaggi e nomi completi dei sopracitati, perché non voglio togliervi la sorpresa delle combinazioni di parole assurde, davvero sorprendenti. Divertentissime le peculiarità dei personaggi, mirate sempre ad una sana comicità ed a sorprendere lo spettatore con trovate davvero originali, come la parlata rovescia con cui si esprime lo sceriffo 🙂 Le allusioni al sesso non mancano, ma senza essere pensanti o fastidiose; viene sempre scelta una chiave piuttosto leggera.

20140609_155542

Una caratteristica che mi è piaciuta davvero molto è l’intervento casuale di agenti esterni o riferimenti all’interno della storia al fatto che questo è comunque un film 😀 Non aggiungo altro a riguardo, perché dovete proprio guardarlo 🙂 Durante lo svolgimento del film compare anche Mel Brocks in persona per interpretare il ruolo dell’originale Fra’ Tuck, ma che in questo film copre un ruolo molto diverso dall’originale 🙂 Sempre parlando di ruoli alternativi mi è piaciuta moltissimo l’idea del gruppo rapper che si inserisce nella storia, davvero inaspettato e simpatico!

Ho adorato le conversazioni in prigione tra Robin e Starnit… non riuscivo a smettere di ridere! Anche lo scontro con Little John nella foresta era decisamente spassoso, così come i discorsi dello sceriffo e i modi di fare del Principe Giovanni 😀 Ho adorato la gara ti tirò con l’arco, non tanto per la sfida, ma per le cretinate di contorno che mi hanno davvero fatta crepare dalle risate! Mi piacerebbe discutere nel dettaglio di questo film davvero spiritoso e magnificamente pensato, ma vi lascio il piacere di scoprire quello che non vi ho raccontato 😉 Buona visione a tutti voi 😀

Una risposta a “Robin Hood – Un uomo in calzamaglia (1993)

  1. Ho perso il conto di quante volte l’ho visto 😀 Eh sì, c’è da ridere un sacco, anche nei particolari che magari non saltano al primo sguardo ma che alla seconda visione si rivelano agli occhi più attenti 😀

    Concordo con il consigliato 🙂

    "Mi piace"

Dicci la tua!