Watchmen (2009)

Ciao a tutti carissimi! Oggi festeggio con voi 2 anni di blog! 🙂 Sono stata assente un lungo periodo e mi rincresce, ma sono felice di potervi dire che nonostante tutto non abbandonerò Aqualcunopiacecinema… mi regala troppa gioia! 🙂 Colgo l’occasione di ringraziare ancora chi mi ha così fortemente supportata a realizzarlo e voi che tornate di volta in volta a leggerlo 🙂 Torniamo al protagonista di questo articolo, la cui storia ha inizio proprio il 12 Ottobre! Un film di super uomini piuttosto chiaccherato, estrapolato dalla famosa graphic novel di Alan Moore, rielaborato dal regista Zack Snyder (300) e distribuito dalla DC Comics. La pellicola è di notevole impatto visivo, la fotografia e il montaggio mischiati alle colonne sonore ricercate scelte da Tyler Bates (Guardiani della galassia), regalano allo spettatore sensazioni davvero uniche.

Undated Film Still Handout from Watchmen. Pictured: JEFFREY DEAN MORGAN as The Comedian, MALIN AKERMAN as Silk Spectre II, BILLY CRUDUP as Dr, Manhattan, MATTHEW GOODE as Ozymandias, PATRICK WILSON as Nite Owl II and JACKIE EARLE HALEY as Rorschach. See PA Feature FILM Reviews. Picture credit should read: PA Feature/Paramount Pictures UK. WARNING: This picture must only be used to accompany PA Feature FILM Reviews. PHOTOGRAPHS TO BE USED SOLELY FOR ADVERTISING, PROMOTION, PUBLICITY OR REVIEWS OF THIS SPECIFIC MOTION PICTURE AND TO REMAIN THE PROPERTY OF THE STUDIO. NOT FOR SALE OR REDISTRIBUTION.

TRAMA

La storia è ambientata nell’anno 1985 e narra dei vigilantes ormai non più al servizio degli Stati Uniti per mano del loro stesso governo, i quali vengono colpiti dall’improvvisa morte di uno di loro, il Comico.  Un suo vecchio collega detto Rorsharc decide di indagare su quanto accaduto, convinto del fatto che qualcuno voglia sbarazzarsi di tutti i Watchmen. Inizia così a contattare gli ex compari, ma ognuno di loro ormai conduce una vita differente da quella di un tempo. I supereroi mascherati però dovono unire le loro forze per comprendere quanto sta accadendo…

CONSIDERAZIONI PERSONALI

L’introduzione è di magistrale bellezza; questa scena di lotta è come guardare un’opera a teatro e l’inatteso accompagnamento musicale così delicato è in netto contrasto con la violenza delle mosse dei due uomini, rende il tutto un po’ surreale. Mi è piaciuta l’attenzione delle riprese fino alla chiusura della scena che è stata data dalla caduta di una spilla sorridente (uno dei simboli per eccellenza di questo film), di cui viene risaltato il rigolo di sangue… un accostamento tra gioia e dolore. Scene come queste dominano la pellicola e catturano lo spettatore senza dargli tregua.

watchmenSmile

Molteplici i temi che vengono proposti nella sigla iniziale dove troviamo un periodo storico delicato dell’America, da punti di vista politici, militari e sociali col costante coinvolgimento dei nostri supereroi, le loro azioni e le reazioni della società. La canzone di sottofondo “The times we are changing” è esplicativa di ciò che ci vuole essere mostrato, il cambiamento di quei tempi e di conseguenza del ruolo dei Watchmen nella storia.

watchmen-minutemen

Rorsharc in più occasioni legge il suo diario contenente le proprie riflessioni ed indizi circa tutta questa misteriosa vicenda. Mi piace il suo personaggio così schietto e reattivo, poi la realizzazione della maschera ed il doppiatore italiano che gli è stato assegnato (Massimo Rossi). Intrigante anche tutta la psiche che gira attorno al personaggio del Dottor Manhattan. Dapprima ne abbiamo uno spaccato descritto dalla sua donna, figlia di Spettro di Seta, mentre dopo un attacco verbale durante uno show televisivo sarà proprio lui a raccontarci la sua storia. Sarà l’uomo considerato al di sopra a tutti a farci capire quanto ci sia il lato umano in ognuno di noi e quanto si possa sbagliare nelle proprie convinzioni, come ci dice quando si trova su Marte.

manhattan

Al funerale del Comico tutti i suoi vecchi amici e colleghi si ritrovano nel cimitero, sotto la pioggia. Le riprese ci mostrano ciò che ognuno di loro ricorda, un particolare episodio vissuto con lui che ne esplicita la sua natura e il suo atteggiamento verso il mondo. Spezzone doloroso, di profonda riflessione e graffiante; poteva essere banale o noioso e invece mi è piaciuto molto.

watchlui

Soundtrack superbe, praticamente tutte di quegli anni ed accostate a scene che rimangono scalfite nella mente. Effetti speciali degni di nota e riprese mozzafiato, per non parlare di una storia avvincente e di personaggi complessi di cui sono stati approfonditi il più possibile le vite e le personalità. E’ un film lungo che si sporca delle tematiche che tratta, non le cita solamente per poi lasciarle al margine del racconto; a differenza di altri di questi eroi ci viene mostrata per la prima volta anche tutta la loro umanità. Una pellicola incredibile che merita di essere vista, aldilà della graphic novel originaria a cui non è totalmente fedele, rimane ugualmente una trasposizione magnifica. Buona visione a tutti voi miei cari 🙂

Annunci

8 risposte a “Watchmen (2009)

  1. Ma bentornata 😀

    Di Watchmen ho il Blu-Ray e devo dire che, dopo averlo visto la prima volta, mi ha talmente inquietato che ho preso e l’ho letteralmente buttato via da qualche parte. Se lo vuoi te lo regalo 😀

    Detto questo, il film presenta molte tematiche e si discosta molto dai classici eroi stereotipati, ma in fondo è proprio questo che li rende più umani e reali di molti altri più famosi.

    Liked by 1 persona

  2. Ciao e auguri per i tuoi 2 anni di blog 🙂
    Condivido con quanto hai detto del film, è una storia molto sporca che affonda nella psiche di questi “eroi” mostrandoli come semplici esseri umani [perché alla fine quello sono] con grandi pregi e grandissimi difetti!
    Bellissima la fotografia e la colonna sonora e l’intro musicale è uno dei migliori mai visti in un film!
    Un capolavoro del cinefumetto 🙂

    Liked by 1 persona

Dicci la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...