Prime (2005)

Buongiorno a tutti! Sono qui per proporvi un altro film dalla trama originale e con un cast interessante 😉 Con l’affascinante Uma Thurman che in questa commedia ci regala la sua parte più femminile e la simpatica ed esperta Meryl Streep. Un film apparentemente soft, scorrevole, spiritoso, sincero, ma non solo.

TRAMA

Il film narra la storia d’amore che nasce tra Rafi e David, lei attraente trentasettenne divorziata e lui spiritoso ebreo di ventitre anni, artista nel tempo libero che sta cercando di trovare la sua strada. Si conoscono all’ingresso di un cinema tramite amici ed è subito attrazione, ma a complicare le cose sono ovviamente la differenza di età, i loro stili di vita e la famiglia del ragazzo. Ciò sembra non bastare, Rafi da diverso tempo era in cura da una psicoterapeuta di nome Lisa, con la quale ha costruito uno stupendo rapporto, ma di cui presto scoprirà l’identità…

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Ho amato davvero molto questo film che per quanto possa sembrare semplice è stato fatto in modo da arrivare dritto al cuore, in profondità, poco a poco per poi esplodere nel suo culmine alla fine.

Diverse sono le tematiche che vengono trattate nel film, tra cui l’importanza che può avere per certe persone la religione, quindi il diverso modo di vivere la propria cultura, poi gli aspetti negativi e positivi di un percorso terapeutico, oltre alla difficoltà di vivere una relazione rispettando l’altra persona e i desideri personali (come nel caso di Rafi di desiderare un bimbo).

Un tocco di classe è il sano umorismo che è stato usato in questo film, sempre pronto a sorprendere e senza mai essere volgare. Scena impagabile è quella della psicoterapeuta quando scopre la verità sulla relazione di suo figlio! Ho apprezzato vedere che anche Lisa nel momento di crisi avesse bisogno di recarsi dalla sua psicoterapeuta, penso fosse la prima volta che vedevo una cosa simile.

Mi sono piaciute moltissimo le canzoni che sono state accostate alle varie scene, tutte molto calme e rilassanti. Perfino l’unica canzone che richiedeva un ritmo più brioso e quella dell’introduzione non stonavano nel contesto. Mi sono affezionata in particolare a quella che viene riusata per la chiusura del film.

Ho amato più di ogni altra cosa il finale di questo film, quanto David e Rafi hanno dimostrato l’uno all’altra il loro amore, e viceversa. Una scena così genuina e profonda che non mi aspettavo di vedere al termine di questa commedia e che mi ha piacevolmente sorpresa. Vi auguro buona visione 🙂

 

16 risposte a “Prime (2005)

  1. Ben ritrovata! Un film molto simpatico, davvero e giocato con intelligenza, con buone sfumature emotive. E tu sei sempre brava a individuare e approfondire lati interpretativi non immediatamente evidenti. Buona notte e fai buoni sogni. 🙂

    "Mi piace"

  2. Ottima recensione! mi piace il modo in cui scrivi le tue opinioni, invogli veramente la gente a vedere il film se non lo ha ancora visto ed a riguardarlo o quantomeno a ricordarlo se invece hanno avuto la possibilità di visionarlo.
    complimenti!

    "Mi piace"

Dicci la tua!