La casa sul lago del tempo (2006)

Buona sera a tutti carissimi! 🙂 Visto il successo che ha riscosso “Al di là dei sogni” ed il fatto che mi sentivo nuovamente in vena drammatica, ma anche un po’ romantica ho pensato ad un altro film un po’ fuori dalla norma ed optato per questo stupenda pellicola con Keanu Reeves e Sandra Bullock.

TRAMA

La storia narra dell’amore nato tra Kate e Alex, lei un medico affermato e lui un architetto abbattuto, che si conoscono tramite una corrispondenza tenuta dalla medesima buchetta delle lettere di una casa su un lago. Kate ci vive per qualche tempo e prima di trasferirsi a Chicago lascia una lettera al futuro inquilino, che è Alex. Da qui inizia la loro corrispondenza che li porterà a vivere la relazione più distante della loro vita…

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Inizio dicendo che la scelta dell’ambientazione della casa è strepitosa, l’abitazione in se’ è davvero poetica, elegante e romantica. Questa casa è da sogno, con le pareti in vetro, un grande albero che vi cresce al centro ed una vista su questo pacifico lago con dei boschi rigogliosi a fare da contorno. Veramente un luogo che trasmette tranquillità e si accompagna benissimo con la dolcezza della storia tra Alex e Kate.

Mi è piaciuto come fin dalla prima lettera qualcosa non quadrasse, piccole cose, ma che già davano il presagio di una stranezza incomprensibile. 🙂 Mi piace che i due continuino a scriversi per capire se è sfuggito loro qualcosa, perché mi chiedo chi altri lo avrebbe fatto (oltre me), invece di rispondersi semplicemente che il proprio compagno di corrispondenza era con qualche rotella fuori posto! Mi piace come i loro dialoghi si evolvono, come si sia creata subito una certa confidenza, come non cadano nel banale e decidano di affrontare questa situazione ai confini del credibile.

Ho amato i piccoli e grandi gesti che ognuno ha fatto per l’altro/a e come questo si sia ripercosso perfettamente nel tempo. Il gesto dell’albero piantato l’ho trovato davvero dolcissimo, forse anche perché l’albero racchiude un po’ il significato della vita.

Più di qualsiasi altra cosa ho amato il fatto che sia stato dato un effettivo, reale e profondo senso all’attesa, al fatto che per amore si possono fare davvero cose folli. Loro hanno tirato fuori la determinazione ed il coraggio con cui poi iniziano a sfidare se stessi, le persone a loro care e la sorte.

Un film originale, che sa catturare l’attenzione, che riesce ad emozionare raccontando di una ricerca che i protagonisti non sanno se avrà fine e che narra un amore diverso dal comune, senza essere in alcun modo smielato o convenzionale. Auguro a tutti voi una buona visione 🙂

20 risposte a “La casa sul lago del tempo (2006)

  1. Anche questo è un film che mi è piaciuto molto, pieno di poesia e con l’attesa, fin dall’inizio, del momento in cui due dovranno trovarsi.E’ la rappresentazione dell’amore senza confini, che supera anche la barriera del tempo. Si accosta bene, pur se con un’altra dimensione, con il tema di “Al di là dei sogni”. Fai sempre bellissime recensioni e fai venire la voglia di rivederli, questi film. Grazie di nuovo. E fai bei sogni… in Technicolor o in bianco e nero, basta che siano belli.

    "Mi piace"

  2. A me è piaciuto molto, amo Keanu Reeves sin dai tempi di “Belli e dannati” anche se non lo considero un grande attore, ma a me piace lo stesso.
    IL film l’ho amato subito perchè nella sua semplicità di storia d’amore spiega come a volte anche vivendo contemporaneamente si è asincroni (nel film è il contrario:), bello, e lo rivedo sempre con piacere.

    "Mi piace"

Dicci la tua!