La spada nella roccia (1963)

Questa sera ho pensato di dedicare un articolo a questo film, perché mi è sempre piaciuto da matti ed inoltre non ho mai incontrato qualcuno che mi dicesse che non è bello 🙂 Chi di voi non l’avesse visto non può mancare a questo imperdibile appuntamento 🙂

TRAMA

Il racconto si svolge in Inghilterra e narra del dodicenne Artù, detto Semola, preso sotto l’ala dal famoso mago Merlino ed il suo gufo Anacleto, affinché il ragazzo possa trovare la sua strada e diventare una persona importante nella storia. Semola avrà a che fare con la sua “famiglia”, i suoi desideri e specialmente con i problemi che nasceranno dalle situazioni assurde che Merlino provvederà a creare. 🙂

CONSIDERAZIONI PERSONALI

La storia è ricca di comicità e penso sia questa la chiave del suo grande successo! A mio avviso è stata ottenuta in maniera perfetta grazie al carattere indisponente e permaloso di Anacleto, sempre pronto ad andare contro tutto ciò che Merlino propone o che Semola si accinge a fare. Anacleto finisce sempre per rimanere invischiato anche lui nelle strambe vicende del mitico duo ed il suo doppiatore italiano, Lauro Gazzolo, ha reso ancor più questo personaggio assolutamente indimenticabile. Anche Merlino non scherza in quanto a comicità; la sua barba è sempre tra i piedi e non solo 🙂 Interessanti i suoi metodi di insegnamento, che non prevedono solo teoria, ma anche pratica, al fine di far comprendere a Semola che la vita non è semplice, che bisogna usare il cervello e allo stesso tempo si deve tener conto dei sentimenti. Merlino è testardo tanto quanto Anacleto, per questo sono una coppia di personaggi affiatatissima! Semola invece è più sognatore, impressionabile, o per meglio dire ingenuo, ma comunque intelligente e dedito agli insegnamenti che gli vengono impartiti. Ultima, ma non meno importante è Maga Magò, l’acerrima nemica di Merlino. Buffa e piuttosto conosciuta al di fuori del film, Magò è assolutamente orrenda, spregevole e sleale, ma purtroppo anche una capacissima maga.

Piccola postilla: so che non è un personaggio protagonista, ma il lupo del film è a dir poco fenomenale, davvero divertentissimo nella sua eterna sfortuna!

Mi piacciono moltissimo i disegni, perché tendono ad evidenziare le differenze fisiche dei personaggi, inoltre i colori sono forti e svariati! Per quanto riguarda le colonne sonore non c’è che dire, dovete proprio guardarlo perchè sono tutte bellissime! La canzone più famosa è quella cantata da Merlino durante la preparazione delle sue valigie e devo dire che mi trasmette ancora oggi euforia allo stato puro!

Vi auguro di vederlo presto, vi rallegrerà la giornata 🙂

Annunci

31 risposte a “La spada nella roccia (1963)

  1. Hey hey,
    mitico film visto mille volte 🙂
    Anacleto é mitico, adoro quando dice “cala cala Merlino!” e quando insegue Semola scoiattolo nel lago e finisce invischiato nella lotta con il luccio. E Merlino che se ne va a Honolulu, che spettacolo!

    Mi piace

  2. racconta solo l’inizio della storia di re Artù, ma la chiave comica e i personaggi sono davvero ben ideati, il pezzo più bello per me è la sfida tra la maga e mago Merlino 🙂

    Mi piace

  3. La Disney ha sempre avuto la capacità di creare personaggi che sono diventati veramente mitici. Sin dalle prime scene sono stato un fan di Semola, per la sua dolcezza, semplicità e buon cuore. L’espressione della scoiattolina che se lo vede trasformare di sotto mi ha sempre fatto sorridere. E Magò… ho in mente una persona che, magica com’è, si dice somigliante a lei (ma è veramente tutto l’opposto). Come si fa a darti un cinque attraverso il blog?

    Mi piace

Dicci la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...